Filosofi Solidali

Alessandro Baricco

Alessandro Baricco

Ciao a tutti!

Volevo parlare di Alessandro Baricco! Voi che ne pensate del suo stile? Il suo successo è giustificato? Ho reperito in rete un’interessante classifica dei suoi libri migliori.

http://www.sevenhits.com/francy/i-migliori-libri-di-baricco

 

Io ho dato la mia personale classifica! E voi? Qual è la vostra versione?

Baci, Francesca

2 commenti

  1. Ciao Francesca, interessante classifica. Purtroppo ho letto solo due dei libri tra quelli che elenchi: Seta e Oceano Mare.
    Non so quanto successo abbia avuto (cioè come si possa misurare in base al suo stile) ma l’ho trovato se non altro originale, diverso da molto altro che si trova in commercio. Se posso permettermi l’unico difetto che ho registrato è che dopo aver letto un suo libro, lasciandosi scivolare sul suo stile così leggero e poetico, resta una strana sensazione di vuoto, come se non abbia lasciato niente, oltre le pure sensazioni provate nel leggerlo…
    Quale invece la tua opinione?

  2. Ciao Gialuca,
    io amo molto lo stile di Baricco proprio perché ti attraversa, ti scuote, lasciandoti delle emozioni che, per loro natura, sono fugaci. Ecco il perché della tua sensazione di vuoto. La sua scrittura non è didattica, è molto estetica. Racconta. Punto. Tutto si riduce a questo: ad un sorso di forte trasporto. Quali sono i tuoi preferiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *