Filosofi Solidali

Faq

In questa pagina cercherò di rispondere a tutte le domande che riguardano la gestione del sito, sia sul suo funzionamento (per chi desidera parteciparvi in modo attivo) sia per un suo miglioramento (dando consigli, critiche, o istruzioni per modificarlo direttamente).

Poiché le domande da fare sarebbero moltissime inizio con quelli che potrebbero essere gli interrogativi più generali che mi vengono in mente, suddividendo al momento in due macrocategorie di utenti possibili: Docenti e Studenti.

Nel caso non troviate la domanda chemeglio rappresenta il vostro dubbio (e inizialmente sarà facile che avvenga) invito ad utilizzare la possibilità di inserire i commenti (in fondo a questa pagina) per fare domande che io possa rispondere sia personalmente che pubblicamente qua dentro.

Per informazioni su come partecipare al progetto potete scrivere a caputogianluca@gmail.com

Generale

Cos’è “Filoidali”

Cos’è un blog

Cos’è un wiki

Cos’è un forum

Per i docenti

A chi serve questo sito

A cosa mi serve questo sito

A cosa mi serve un blog

A cosa mi serve un forum

A cosa mi serve un wiki

Per gli studenti

In costruzione…


Cos’è il “Filoidali”

Esattamente questo sito:)

Il nome è l’unione di Filosofi e Solidali.

Nasce con la semplice idea di mettere in comunicazione docenti con studenti, ma anche studenti con studenti e docenti con docenti su temi e argomenti che quotidianamenti nascono a scuola o, anche più spesso, fuori da scuola. Si vuole dare la possibilità a chiunque, sempre, di poter creare o crearsi uno spazio dove cercare una discussione e condividere le proprie opinioni, curiosità, interrogativi. Un luogo dove gli strumenti sono tali e si usano per creare un sapere (e non solo fruirlo) mettendo a disposizione sé stessi e cercando contributi da altri.

In generale l’obiettivo ambizioso (e quindi raggiungibile con il tempo e con la disposizione di molte persone) è quello di raggiungere il massimo grado di trasversalità possibile tra le discipline che normalmente vengono insegnate a scuola in ore separate in un unico grande contenitore.

Cos’è un blog

In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete (contrazione di Web Log, che può essere troncato come We Blog, con la creazione di un nuovo verbo che suona piu ho come come “noi blogghiamo”). Anche nel nostro progetto il blog è una sorta di diario di bordo (personale o collettivo) in cui si registrano gli eventi e i lavori. Gli interventi sono personali e firmati, ma si possono commentare pubblicamente. Questo progetto prevede la creazione di gruppi di lavoro impegnati in gruppi di discussione comune.

Cos’è un forum

Forum è una struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali.

Cos’è un wiki

Wiki (pronuncia corretta è Vichi, non Uichi!) è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come nel forum, ma e soprattutto di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. Il Wiki è dunque un sito creato con un software collaborativo.

Nel nostro progetto il wiki sarà utilizzato per creare documenti comuni che tutti possono controllare e modificare, allo scopo di raggiungere un sapere comune che nella pratica si realizza come dizionario o enciclopedia collettiva di quello che viene fatto in classe.


A chi serve a questo sito

Serve a:

chi non crede che il sapere sia qualcosa che si trasmette soltanto verticalmente, ma anche, e soprattutto orizzontalente;

ai docenti che percepiscono che insegnare è spesso anche imparare, perché permette di riflettere ogni voltà sul proprio sapere, sulle proprie convinzioni, sui propri errori e a mettersi in discussione con le domande, gli interventi, le aggiunte dei propri studenti;

a chi vuole offrire ai propri studenti la possibilità di ripassare gli argomenti svolti in classe creando e comunicando con gli strumenti e i supporti che il docente vorrà offrire loro.

A cosa mi serve a questo sito

In una parola: a creare Comunità. Cos’è una comunità? un luogo (in questo caso virtuale) dove i partecipanti si sentono appartenenti ad un gruppo con le medesime aspettative: mettere in discussione il proprio sapere con quello degli altri.

A cosa mi serve un blog

Alcuni esempi:

– creare un diario in rete delle proprie lezioni (registro virtuale);

– aprire progetti chiedendo supporto ai propri allievi come consigli, argomenti da trattare, etc

– aggiungere approfondimenti alle proprie lezioni o consigli su come e dove trovare risorse utili per prepararsi al meglio per un compito, una interrogazione o (meglio) anche solo per me interesse personale

A cosa mi serve un forum

Alcuni esempi:

– Aprire discussioni su temi inerenti le proprie lezioni che richiedono una partecipazione collettiva;

– Dare la possibilità agli studenti di aprire discussioni in modo autonomo chiedendo la collaborazione del docente;

– Condividere risorse didattiche che permetta agli studenti di discuterne e darsi consigli a vicenza

A cosa mi serve un wiki

Il wiki è l’obiettivo più difficile da raggiunere ma che rappresenta il non plus ultra del web 2.0.

Un esempio semplice di come si possa usare un wiki è quello di creare una sorta di Enciclopedia o Glossario della materia o della classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *