Filosofi Solidali

Che cos’è la filosofia?

La filosofia è l’amore per la sapienza, il cercare di raggiungere qualcosa che non si ha, che non si conosce, è la conoscenza del nostro -non sapere-.

La conoscenza non si ottiene con i sensi, perchè sono fonte di errore, si arriva solo ad una opinione, non alla realtà, ma con il logos [ la ragione, il nostro pensare ], perchè con il logos posso vedere, pensare ciò che è.

L’aletheia è una verità che non è nascosta, è sempre vera per necessità perchè parla dell’essere; si vede quando con il logos vedo gli enti del tutto.

Usando il logos per dire del tutto pensabile, il kosmos, si può solo dire che il mondo è, l’essere che è e non può non essere. Il come io vedo il mondo è lo stesso di come il mondo è.

Con il logos, si può conoscere la natura [ la physis ] perchè riesco ad oggettivarla; se si conosce la legge della natura, la si può modificare, volgerla a proprio vantaggio: il mondo cambia sempre in base alla legge.

Il mondo di per sè, non ha senso ma ha significato, cioè se stesso; acquista senso quando, con il logos, lo penso. Ciò che si dice coi sensi del mondo non è detto che sia ciò che il mondo è.

2 commenti

  1. il logos da il senso al mondo.. ma quel senso lo riconosce o lo crea? il problema è ancora più profondo.. un abisso incolmabile.. più tentiamo delle risposte, più si squarciano dilemmi davanti a noi..
    brava!

  2. Quel senso lo riconosce e secondo me lo modifica al tempo stesso per volgerlo a proprio vantaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *