Filosofi Solidali

5F Liceo Ariosto: spunti per temi natalizi

5F Liceo Ariosto: spunti per temi natalizi

Si ricordi: quando si richiede un tema non siamo interessati alla conoscenza dei contenuti (che è data per scontata), ma alla capacità di legarli insieme per argomentare, approfondire o anche sintetizzare con un “altro” punto di vista il tema dato.

(detto in maniera semplice: dato un tema, si utilizzino tutti gli argomenti che credi migliori per affrontarlo). Si prega di essere sintetici (che non vuol dire brevi)! 

Modalità consigliate: tema, saggio o dialogo.

  • Per tema si intende un elaborato in cui analizzare l’argomento scelto selezionando le informazioni che si possiedono legandole fra loro in modo ragionato e coerente (si valuta quindi soprattutto la capacità di analisi);
  • con il saggio si chiede si elaborare una tesi sull’argomento dato e di cercarne prove e argomenti (con fonti tratte dagli autori proposti). Consigliabili anche fonti che presentino antitesi possibili (in questo caso si valuta soprattutto la capacità di sintesi);
  • con il dialogo si invita a immaginare una situazione reale (anche quotidiana) in cui i protagonisti del dialogo discutono sull’argomento scelto ponendosi dubbi e tentativi di soluzioni (in questo caso si valutano soprattutto le competenze, ovvero di saper usare le conoscenze).

Argomenti proposti

1) “Conoscenza della conoscenza sensibile“. Da questa generale definizione di estetica abbiamo trovato varie posizioni di autori che in qualche modo, seppure da punti di vista molto diversi, hanno tentanto di dare all’attività estetica (intesa come conoscenza del bello attraverso il giudizio di gusto) una sorta di validità conoscitiva che va oltre l’attività teoretica e pratica.

Tentare in questo senso una sintesi tra Kant, Schopenhauer, Schelling.. e poiché il tema lo fai a casa e hai tutti gli strumenti a disposizione ti prego anche di consultare la poetica di Aristotele..

2) “Ma chi siamo noi?“. Io empirici, volontà oggettivata, forme pure che conoscono in un certo modo e quindi sono in quel mondo, oppure “se non me lo chiedete lo so altrimenti non lo so piu?”.

Elaborata una sorta di vostra “Antropologia pragmatica” a partire da tesi di autori gia visti. Particolarmente graditi confronti, collegamenti di ogni tipo: non voglio soluzioni! voglio domande! interrogativi che mostrino che almeno sapete dove andare a cercare!

3) “Natura“. Naturale seguito del precedente titolo “Ma esiste il mondo esterno”, abbiamo nuove considerazioni sulla natura che sicuramente ci danno qualche spunto per approfondire il problema del kosmos inteso come oggetto. Si aggiungono le opinioni di Schelling e Schopenhauer (ma anche Leopardi). Se si vuol tentare un colpo grosso proviamo a immaginare un dialogo sul dialogo, ovvero  Schopenhauer e Schelling che discutono sul “dialogo tra la natura e un finlandese”. Non c’è proprio niente su cui potrebbero essere d’accordo?

Non da evitare opinioni Kantiane e Fichtiane (ma perché Hume ce lo siamo dimenticato?)

4) “Filosofia e religione”. Dal problema fede/ragione di “Scolastica” memoria alla filosofia dello Spirito Assoluto di Hegel (e critiche successive dei suoi allievi).

Utile rivedersi il problema fede/ragione in Agostino, Anselmo, Galilei.

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